Nicolò Degiorgis ritrae la bellezza effimera dei paesaggi montani alpini e dei loro abitanti. Le sue serie fotografiche, il cui carattere è al contempo poetico, sperimentale e documentario, ci consentono di conoscere questi spazi sensibili da una prospettiva nuova. Degiorgis scardina così le nostre consuetudini visive, condizionate dal complesso di immagini proprie dell’estetica pubblicitaria. Installazioni fotografiche, libri d’artista, oggetti, collage e opere audiovisive sono il tramite attraverso il quale ci si profila una comprensione nuova del cambiamento impercettibile e inevitabile di un paesaggio considerato eterno.
Farms.Flakes.Peaks è la prosecuzione di un progetto di ricerca pluriennale dedicato al paesaggio naturale e culturale delle montagne dolomitiche. Realizzata come libro d’artista nel 2019, l’opera PEAK consta di una serie di immagini fotografiche in bianco e nero di cime montuose e formazioni rocciose e negli spazi del LUMEN è presentata sia come installazione di grande formato sia come oggetto d’arte di piccolo formato. Simbolo della fragilità della natura alpina è il fiocco di neve, la cui bellezza e la cui unicità sono rese visibili attraverso collage fotografici. Nella seconda sala, l’artista ritrae alcuni masi altoatesini e le persone che li abitano in opere fotografiche dal carattere documentario e surreale al tempo stesso.
Il gioco dei contrasti visivi, nei collage di piccole dimensioni così come nei formati a tutta parete, delle gradazioni di chiaroscuro nel succedersi delle stagioni e delle ore del giorno, e la sperimentazione di diverse tecniche di registrazione video e di linguaggi visivi, consentono di sensibilizzare e affinare la nostra capacità di percezione e di giudizio.
Curatrice: Sabine Gamper
Inaugurazione: 11.06.22, ore 11, LUMEN